Carta di Identità

Pubblicato il: 06 marzo 2020

Si avvisa la popolazione che, a partire da mercoledì 01/08/2018, il Comune di Oggebbio, in ossequio alle disposizioni ministeriali, provvederà all’emissione della Carta di Identità Elettronica (C.I.E.), la quale sostituirà gradualmente la carta di identità cartacea che, salvo casi eccezionali e debitamente motivati, non potrà più essere rilasciata. Le carte di identità cartacee emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza.

Il corrispettivo per il rilascio della C.I.E. è stato fissato con delibera n. 77 del 03/07/2018.

  • rilascio C.I.E. € 22,50 (di cui 16,79 che il Comune riversa allo Stato)
  • rilascio carta di identità cartacea € 5,50 (SOLO in casi particolari)

Il tempo stimato per la richiesta di ogni C.I.E. è di circa 10/15 minuti; per questo motivo, al fine di non creare lunghe code ed offrire il miglior servizio possibile, gli utenti sono invitati a presentarsi presso il Municipio previo appuntamento. Nel giorno stabilito il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso lo sportello dell’Ufficio anagrafe munito di:

  • carta di identità in scadenza/scaduta (o denuncia di smarrimento/furto)
  • UNA fototessera recente
  • tessera sanitaria (non obbligatorio)

 

La CIE oltre ad essere un documento fisico è anche un documento virtuale pertanto all’atto dell’emissione verrà creata un’identità digitale che permetterà l’accesso a diversi servizi pubblici on-line. Inoltre sarà necessario rilevare anche le impronte digitali del titolare.

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. A partire dai 12 anni devono essere presenti per apporre la propria firma e depositare le impronte digitali. Sono necessari inoltre:

  • documento di identità del minore (qualora ne sia in possesso)
  • in caso di documento valido per l’espatrio: l’assenso all’espatrio reso da entrambi i genitori o dall’unico esercente la potestà, o dal tutore (munito di atto di nomina). Se uno dei genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l’assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.

Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà alla stampa, personalizzazione e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare, oppure presso la sede Municipale, entro 6 giorni lavorativi. Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta raccomandiamo ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta di identità (a partire da 180 giorni prima della naturale scadenza).

Attualmente, come indicato dal Ministero, non è possibile rilasciare la C.I.E. ai cittadini iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), che possono comunque richiedere ed ottenere il documento d’identità cartaceo.

Ricordiamo, infine, che i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di chiedere che venga segnalato al Centro Nazionale Trapianti il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di decesso. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.donalavita.net.

Per fissare l’appuntamento e ulteriori chiarimenti è possibile rivolgersi all’Ufficio dei Servizi Demografici, all’attenzione del funzionario incaricato al rilascio Morisetti Alessia, telefonando al numero 0323-48123 interno 3 o scrivendo a protocollo@comune.oggebbio.vb.it.


Comune di Oggebbio

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